Servizio MENSA

COMUNICAZIONE AI GENITORI -ISCRIZIONI OBBLIGATORIA ALLA REFEZIONE SCOLASTICA DEL COMUNE DI PADOVA A.S. 2023-24

MANUALE DI UTILIZZO GESTIONALE SERVIZIO MENSA SCOLASTICA

PORTALE DEL COMUNE DI PADOVA

Nell’ottica della più ampia diffusione dei principi alimentari coerenti con uno stile di vita sana ed attivo, il “Merendometro” vuole essere uno strumento veloce ed intuitivo per aiutare bambini e famiglie a districarsi nella scelta della merenda più consona da consumare a scuola.

Secondo i LARN (Livelli di Assunzione Raccomandata per la Popolazione Italiana) e Le Linee Guida Nazionali e Regionali per la ristorazione scolastica, la merenda dovrebbe coprire infatti solo il 5% del fabbisogno calorico totale giornaliero del bambino, percentuale che corrisponde a circa 87 Kcal per i bambini con età compresa tra i 6-8 anni e 112 kcal per i bambini di 9-11 anni. Da questo emerge quanto sia importante che la merenda rappresenti solo uno spezza fame leggero e digeribile all’interno di una distribuzione dei pasti giornaliera in cui la colazione sia sempre presente e consona all’età.

Il mancato consumo della colazione infatti (o un suo consumo parziale, ad esempio bere solo il latte) compromette l’equilibrio giornaliero dei pasti scatenando una reazione a catena in cui il/la bambino/a avrà evidentemente molta fame a merenda (consumando cibi ipercalorici e/o in quantità eccessive) e una conseguente inappetenza a pranzo che si risolverà poi in una blanda letargia nel pomeriggio o in uno stato di nervosismo. Da ciò emerge quanto sia importante cominciare bene la giornata alimentare fin dai primi pasti consumati, ovvero colazione e merenda del mattino.

Dietista Comune di Padova Laura Licata

 

Il merendometro