IC B. CIARI

Segreteria – URP

EMERGENZA COVID-19 – CONTATTI CON GLI UFFICI DI SEGRETERIA 

La Segreteria continua a fornire servizio all’utenza tramite numero di telefono 049 617932 e mail pdic883002@istruzione.it, ma si riceve solo su appuntamento.

Vi chiedo gentilmente, in questa situazione di emergenza, di comunicare soprattutto via mail e di inserire nell’oggetto URGENTE se necessario.

Il dirigente scolastico reggente
Prof.ssa Alessandra Bozzolan


La  segreteria gestisce tutte le pratiche necessarie per l’amministrazione, per il personale e garantisce anche lo sportello per le relazioni con il pubblico.
La normativa prevede come obbligatoria, per i siti di Pubblica Amministrazione (PA), una pagina dedicata all’Ufficio Relazioni con il Pubblico – URP (D.Lgs. 33/2013 art. 13 modificato con D.Lgs. 97/2016)
L ‘URP è presso la Segreteria in quanto è l’ufficio con cui l’utenza si relaziona con noi, anche se, nella scuola, ogni persona che vi lavora ha a che fare con il pubblico, quotidianamente.

Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi: Davide Curiale

Recapiti per tutti gli uffici

 
Orario di ricevimento

La segreteria è aperta al pubblico presso gli uffici in via Madonna del Rosario, 148 – zona Torre.
Durante il periodo delle lezioni:
il lunedì,martedì,giovedì e venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.30;
il mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00;
il sabato dalle 10.30 alle 13.30.

Gli orari sopra specificati sono da intendersi anche per le richieste di tipo telefonico.

Organigramma degli Uffici
 art. 13 c. 1 lettere b) c) D. lgs. 33/2013 – articolazione e organigramma degli uffici del 6° IC  Ciari di Padova

Dirigente scolastico Reggente Prof.ssa Alessandra Bozzolan
  • garantisce la gestione unitaria della scuola; rappresenta legalmente l’istituzione scolastica; gestisce le risorse finanziarie, umane e strumentali;
  • dirige e coordina le risorse umane; organizza le attività scolastiche in base a criteri di efficacia ed efficienza; 
  • presiede il Collegio dei Docenti, i Consigli di Classe, il Comitato di Valutazione; presiede la Giunta esecutiva del Consiglio di Istituto.
DSGA Davide Curiale
  • sovrintende ai servizi amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione;
  • ha autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione ed esecuzione degli atti amministrativo-contabili, di ragioneria e di economato, anche con rilevanza esterna;
  • coadiuva il Dirigente scolastico nelle proprie funzioni organizzative e amministrative.
Area personale e amministrazione trasparente 
  • pubblicazione degli atti all’Albo On-line, Amministrazione Trasparente, AVCP, Area Riservata;
  • calcolo delle competenze del personale interno, supplenze e compensi accessori; 
  • trasmissione telematica degli F24, delle denunce INPS e INPDAP sulla base dei pagamenti mensili;
  • modello 770 e modello IRAP, certificazione CU;
  • gestione contratti con il personale esterno;
  • convocazione e atti relativi al Consiglio d’Istituto e alla Giunta Esecutiva;
  • sostituzione del DSGA in casi di assenza;
  • supporto al DSGA nella rendicontazione e gestione dei progetti;
  • tenuta dell’inventario.
Area protocollo, sito, servizi
  • gestione del  protocollo informatico; smistamento delle comunicazioni digitali agli uffici;
  • archiviazione dei flussi documentali in entrata sia cartacei che digitali; pubblicazione degli atti all’albo sindacale del sito;
  • funzioni di supporto agli altri uffici per la segreteria digitale; supporto al Dirigente per comunicazioni con l’utenza;
  • coordinamento servizio di posta ai plessi; 
  • rapporti con il  Comune per le richieste di interventi  dai plessi;
  • segnalazione alla ditta incaricata per gli interventi di assistenza informatica;
  • acquisti in Consip/MEPA e predisposizione dei bandi;
  • acquisti di beni e servizi per le scuole, in collaborazione con il DSGA, su richiesta dei referenti di plesso e dei collaboratori scolastici.
Area didattica scuola primaria 
  • pratiche relative agli alunni della scuola primaria: iscrizioni, trasferimenti, nulla osta, permessi di entrata/uscita, intestazione dei documenti di valutazione, tasse, aggiornamento dei  fascicoli personali, assicurazione;
  • denunce di infortunio;
  • pratiche relative all’adozione dei libri di testo, alla gestione dei consigli di Classe e Interclasse e delle Commissioni/gruppi di Lavoro di Istituto, gestione OSS;
  • stesura periodica delle rilevazioni statistiche riguardanti gli alunni;
  • inserimento dei dati degli alunni per l’organico d’Istituto;
  • gestione Pago in rete PA;
  • gestione dello sportello per l’utenza in alternativa alla collega d’ufficio di scuola secondaria.
Area didattica scuola secondaria di 1° grado 
  • pratiche relative agli alunni della scuola primaria: iscrizioni, trasferimenti, nulla osta, permessi di entrata/uscita, intestazione dei documenti di valutazione, tasse, aggiornamento dei  fascicoli personali, assicurazione;
  • denunce di infortunio;
  • pratiche relative all’adozione dei libri di testo, alla gestione dei consigli di Classe e Interclasse e delle Commissioni/gruppi di Lavoro di Istituto, gestione OSS;
  • stesura periodica delle rilevazioni statistiche riguardanti gli alunni;
  • inserimento dei dati degli alunni per l’organico d’Istituto;
  • gestione dello sportello per l’utenza in alternativa alla collega d’ufficio di scuola primaria.
Area personale docente posizione giuridica 
  • gestione delle assenze del personale docente con il supporto della collega dell’area dell’amministrazione trasparente; 
  • gestione infortuni del personale docente;
  • assemblee sindacali e scioperi del personale docente;
  • individuazione e chiamata del personale supplente per le sostituzioni; contratti per supplenze annuali e temporanee; 
  • gestione delle domande di inclusione nelle graduatorie per supplenze;
  • rapporti con l’U.S.T. di Padova, la Ragioneria Territoriale di Padova , l’INPDAP per la posizione del personale in servizio;
  • pratiche relative alla ricostruzione di carriera, al pensionamento, al rilascio di certificazioni di servizio, alla tenuta dei fascicoli personali dei docenti;
  • supporto al Dirigente per la gestione della documentazione relativa alla formazione del personale, corsi di formazione e sicurezza.
 Area personale ATA posizione giuridica 
  • pratiche relative alle assenze del personale ATA, contratti, congedi e sostituzioni; tenuta dei fascicoli personali del personale ATA;
  • assemblee sindacali e scioperi del personale ATA;
  • individuazione e chiamata del personale supplente per le sostituzioni; contratti per supplenze annuali e temporanee; 
  • gestione denunce di infortunio personale ATA;
  • controllo fogli firma del personale ATA da sottoporre alla firma del  DSGA;
  • gestione dei permessi orari e dei cambi turno del personale docente e ATA; 
  • pratiche relative alla ricostruzione di carriera, al pensionamento, al rilascio di certificazioni di servizio, alla tenuta dei fascicoli personali del personale ATA;
  • supporto al Dirigente per la gestione della documentazione relativa alla formazione del personale ATA, corsi di formazione e sicurezza.