Segreteria – URP

EMERGENZA COVID-19 – CONTATTI CON GLI UFFICI DI SEGRETERIA 

A seguito della riorganizzazione degli Uffici di segreteria che lavorano da remoto, il servizio al pubblico è sospeso. La Segreteria continua a fornire servizio all’utenza tramite numero di telefono e mail.
Gli orari per telefonare sono dalle ore 8.30 alle ore 13.00 dal lunedì al sabato.
Il numero di telefono per le comunicazioni resta quello della scuola:  049 617932. Il numero è stato reindirizzato agli uffici che lavorano da remoto: per comunicare bisogna attendere in linea un minuto, prima di accedere alla linea che tuttavia, visto il sovraccarico, potrebbe non funzionare bene.

In alternativa è stato attivato il numero provvisorio: 342 5063078

Vi chiedo gentilmente, in questa situazione di emergenza, di comunicare soprattutto via mail PDIC883002@istruzione.it .
Le comunicazioni urgenti e indifferibili dirette al dirigente scolastico dovranno essere indirizzate a: e-mail maria.mapelli@6ICPadova.onmicrosoft.com
Il servizio fax è temporaneamente sospeso.

Vi chiedo, tuttavia, di aiutarci a gestire l’emergenza cercando di contattarci via mail e non tramite telefono.
Ogni giorno tutti gli uffici leggono la Vostra corrispondenza.
Il dirigente scolastico
Maria Mapelli

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La  segreteria gestisce tutte le pratiche necessarie per l’amministrazione, per il personale e garantisce anche lo sportello per le relazioni con il pubblico.

La normativa prevede come obbligatoria, per i siti di Pubblica Amministrazione (PA), una pagina dedicata all’Ufficio Relazioni con il Pubblico – URP (D.Lgs. 33/2013 art. 13 modificato con D.Lgs. 97/2016)

l ‘URP è presso la Segreteria in quanto è l’ufficio con cui l’utenza si relaziona con noi, anche se, nella scuola, ogni persona che vi lavora ha a che fare con il pubblico, quotidianamente.

       Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi: Marina Gerotto

Recapiti per tutti gli uffici

 
Orario di ricevimento

La segreteria è aperta al pubblico presso gli uffici in via Madonna del Rosario, 148 – zona Torre.

Durante il periodo delle lezioni:

il lunedì,martedì,giovedì e venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.30;

il mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00;

il sabato dalle 10.30 alle 13.30.

Gli orari sopra specificati sono da intendersi anche per le richieste di tipo telefonico.

 

Organigramma degli Uffici
 art. 13 c. 1 lettere b) c) D. lgs. 33/2013 – articolazione e organigramma degli uffici del 6° IC  Ciari di Padova

 

 

dirigente scolastico Maria Mapelli

  • garantisce la gestione unitaria la scuola; rappresenta legalmente l’istituzione scolastica; gestisce le risorse finanziarie, umane e strumentali; 
  • dirige e coordina le risorse umane; organizza le attività scolastiche in base a criteri di efficacia ed efficienza; 
  • presiede il Collegio dei Docenti, i Consigli di Classe, il Comitato di valutazione; presiede la Giunta esecutiva del Consiglio di Istituto;
dsga Marina Gerotto

 

 

 

  • sovrintende ai servizi amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione
  • Ha autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione ed esecuzione degli atti amministrativo-contabili, di ragioneria e di economato, anche con rilevanza esterna; coadiuva il Dirigente nelle proprie funzioni organizzative e amministrative.
area personale, e amministrazione trasparente 

 

 

 

  • pubblicazione degli atti all’Albo On-line, Amministrazione Trasparente,  AVCP, pagina PON, Area Riservata;

  • calcolo delle competenze del personale (supplenze e compensi accessori); modelli per la disoccupazione e i modelli per il TFR, i CUD annuali.

  •  trasmissione telematica degli F24,  delle denunce INPS e  INPDAP sulla base dei pagamenti mensili.

  • modello 770 e il modello IRAP

  • ore eccedenti dei docenti per la  sostituzione dei colleghi assenti, e segnalazione ai fiduciari eventuali anomalie.

  •  i contratti con il personale esterno.

  •  atti relativi al Collegio Docenti,del Consiglio d’Istituto e della  Giunta Esecutiva.

  • sostituzione della DSGA in caso di assenza;  Collabora con il Direttore SGA nella gestione dell’Inventario; acquisti in Consip/MEPA e predisposizione dei bandi.

area protocollo, sito, servizi 

 

 

 

  • gestione del  protocollo informatico; smistamento delle comunicazioni digitali agli uffici;
  • archiviazione dei flussi documentali in entrata sia cartacei che digitali; pubblicazione degli atti all’albo sindacale del sito.
  • funzioni di supporto agli altri uffici per la segreteria digitale; supporto al Dirigente per comunicazioni con l’utenza
  • coordinamento servizio di posta ai plessi; rapporti con il  Comune per le richieste di interventi  dai plessi;
  • segnalazione alla ditta incaricata per gli interventi di assistenza informatica
area didattica scuola primaria 

 

 

 

  • pratiche relative agli alunni della scuola primaria:  iscrizioni-trasferimenti,  intestazione  dei documenti di  valutazione , aggiornamento dei  fascicoli personali;

  • denunce di infortunio; permessi di uscita differenziati; attività di inserimento degli alunni stranieri.

  • pratiche relative all’adozione dei libri di testo, alla gestione dei consigli di Classe e Interclasse e delle Commissioni.
  • rilevazioni statistiche riguardanti gli alunni ( scuola primaria).
  • inserimento dei dati degli alunni ( per  organico d’ Istituto ); gestione dello sportello per l’utenza in alternativa alla collega d’ufficio.

area didattica scuola secondaria di 1° grado 

  • pratiche relative agli alunni della scuola secondaria di primo grado: iscrizioni, trasferimenti, esami, intestazione dei documenti di valutazione, aggiornamento dei  fascicoli personali,

  • denunce di infortunio;
  • permessi di uscita differenziati.
  • adozione dei libri di testo.
  • Collabora con la collega di ufficio nella stesura delle circolari ai genitori degli alunni; stesura  periodica delle rilevazioni- statistiche riguardanti gli alunni delle secondarie di 1° grado; gestione dello sportello per l’utenza in alternativa alla collega d’ufficio.

area personale docente posizione giuridica 

  • telefonate relative alle assenze del personale con il supporto della collega Casarin; pratiche riferite alle assenze del personale docente;

  • procedura per gli scioperi; individuazione e chiamata del personale supplente per le sostituzioni.
  • contratti a tempo determinato;
  • rapporti con L’U.S.T. di Padova, la Ragioneria  Territoriale di Padova , l’INPDAP per la posizione del personale in servizi;
  • pratiche relative alla ricostruzione di carriera, al pensionamento, il rilascio di certificazioni di servizio, alla tenuta dei fascicoli personali dei docenti
  • gestione delle domande di inclusione nelle graduatorie per supplenze;
  • supporto al Dirigente per la gestione della documentazione relativa alla formazione del personale sicurezza
 area personale ATA posizione giuridica 

 

 

 

  • pratiche relative alle assenze del personale ATA (contratti, congedi e sostituzioni); tenuta  dei fascicoli personali  del personale  Ata
  • controllo fogli firma del personale Ata e per sottoporli alla firma del Direttore Sga.
  • gestione dei permessi orari e i cambi turno del personale docente e Ata; assenze degli L.S.U. e degli  O.S.S. in collaborazione con la collega di uffici
  • supporto al Dirigente per la gestione della documentazione relativa alla formazione del personale sicurezza
area centralino e acquisti 

 

 

 

  • centralino telefonico
  • acquisti di beni e servizi per le scuole su richiesta dei referenti di plesso e  dei collaboratori scolastici, in collaborazione con il Direttore SGA o in sua assenza della collega dell’area acquisti.