Progetti e attività scuola Tommaseo

Progetti e attività anno scolastico 2019/2020

Progetti e attività anno scolastico 2018/2019

NATALE ALLA TOMMASEO!

Trasformiamo i materiali: dal cemento ai vasetti. Le classi quarte della scuola Tommaseo si sono messe all’opera!

CLICCA QUI per vedere il nostro lavoro!

La “Fabbrica del giocattolo” del plesso Tommaseo è in piena attività e grazie ai “Nonni del cuore” i bambini della scuola possono creare i loro giocattoli!

Clicca sull’immagine per vedere il video.

“Leggo sotto le stelle”

Venerdi’ 28 settembre a partire dalle 19.00

in Villa Breda a Ponte di Brenta

Letture ad alta voce dei bambini delle classi quarte della scuola Tommaseo.

Clicca sull’immagine per scaricare il programma completo!

Progetti e attività anno scolastico 2017/2018

ACQUA UN BENE PREZIOSO COME L’ORO: percorso didattico dei bambini delle classi seconde.

Ecco alcuni dei momenti del nostro viaggio alla scoperta dell’importanza dell’Acqua!

Fabbrica del giocattolo: Atelier creativi al VI Istituto. Inaugurazione sabato 9 giugno

Il VI IC Bruno Ciari ha partecipato al bando promosso dal Miur nel 2016 per la realizzazione di Atelier creativi risultando la prima scuola vincitrice di Padova e provincia nella graduatoria regionale. Il 9 giugno dalle ore 9.30 presso la scuola Tommaseo ci sarà l’inaugurazione!
“La fabbrica del giocattolo” sarà un luogo dove le idee di adulti e bambini prenderanno forma, movimento e automazione. Il giocattolo, dapprima immaginato e progettato, potrà essere realizzato nel reparto falegnameria utilizzando legno e/o materiali di recupero o continuare il suo percorso passando per la postazione meccatronica dove acquisirà movimento grazie a motorini elettrici, pulegge ed elastici fino ad arrivare alla postazione di robotica e programmazione dove, grazie ad una scheda elettronica (Arduino) risponderà ai comandi dei suoi inventori.

La fabbrica sarà un luogo aperto al territorio, così come richiesto dal Miur, pertanto saranno molteplici le attività che potremo realizzare coinvolgendo non solo i bambini della scuola ma l’intera comunità.
Il progetto prevede anche la collaborazione con il Museo Veneto del giocattolo e con l’Associazione Agorà che interverranno la mattina dell’inaugurazione.

Sabato 25 novembre, presso il supermercato “Famila” di Busa di Vigonza,e nelle scuole Tommaseo e Carazzolo, in occasione della giornata nazionale della Colletta Alimentare sono stati raccolti in tutto 1318 kg di alimenti.

Clicca sull’immagine per leggere il testo scritto dai bambini!

I bambini della scuola “Tommaseo” sono impegnati

nella raccolta dei generi alimentari.

Tutti gli alimenti donati vengono suddivisi negli scatoloni in

base alla tipologia.

31 ottobre 2017: le classi quinte della scuola Tommaseo in visita alla redazione del Messaggero

Il tecnico  mostra come si usa e a cosa serve lo scanner.

I bambini all’opera per ideare un “timone”

con gli argomenti e gli articoli da

inserire nel giornale

Il grafico mostra il “timone” e l’impaginazione del giornale.