Progetti e attività scuola Rodari

POF 2021_2022

DALL’UOVO DI PASQUA E’ USCITO… UN PULCINO!

CLICCA QUI PER SCOPRIRE I NOSTRI LAVORI!

“Immagino, racconto e creo con tanti materiali” LABORATORIO VIVIPADOVA

I nostri Progetti ed attività di plesso a.s. 2018/2019

Una mattinata di maggio tra segnali e Vigili amici nel cortile della scuola “Rodari”.

14 marzo 2019: PI GRECO DAY!

Come ogni anno, il 14 marzo è d’obbligo ricordarsi della “Festa della matematica”!

La classe seconda e le classi quinte sono state impegnate in una staffetta di rompicapi e giochi matematici in gruppo.

Teniamo acceso il cervello!!

Giornate dello sport: 7 e 8 marzo 2019

Grazie alle associazioni presenti sul territorio che hanno offerto il loro contributo gratuito, anche quest’anno i bambini della scuola “Rodari” hanno potuto partecipare ad attività sportive coinvolgenti seguiti da esperti.

Giovedì 7 marzo, presso il Palazzetto dello sport, siamo stati impegnati a fare canestri, giocare a ping pong e a pallavolo.

Venerdì 8 marzo, al “Parco delle Farfalle”, abbiamo partecipato a una Park Run pensata apposta per noi: arrivare al traguardo ripaga di ogni fatica!

Chissà quali altri sorprese ci aspetteranno il prossimo anno!

NATALE ALLA RODARI!

12/12/2018 “Sarmede: Casa della Fantasia”.

Un viaggio magico dentro l’illustrazione per l’infanzia in un paese fatato

.

“Dentro il museo: un viaggio nel bello e nel tempo… un po’ archeologi.. un po’ artisti!”  Classe seconda scuola “Rodari”

LABORATORI DI NATALE A CLASSI APERTE: RICILI….AMO!

Partendo dal progetto di plesso di quest’anno “UNITI PER UN MONDO PIU’ PULITO: differenziamo.. ricicliamo.. riusiamo..”,

i nostri alunni hanno iniziato a preparare le decorazioni natalizie per la scuola.. tutto ovviamente riciclato!!

SETTIMANA DELLA GENTILEZZA: 6-13 NOVEMBRE 2018

Nella settimana dal 6 al 13 novembre tutte le classi del plesso “Rodari” hanno aderito alla “Settimana della gentilezza”.

In questi giorni sono stati letti libri e fatte attività inerenti al tema della gentilezza. Al termine della settimana dal seme che è stato piantato è sbocciato l’albero della gentilezza!!

“Star bene a scuola”: gli alunni della scuola Rodari mostrano il frutto dei laboratori creativi che rendono la scuola un luogo accogliente.

Accoglienza 2018: salutiamo i nostri nuovi compagni che iniziano un nuovo viaggio alla “Rodari”

I nostri Progetti ed attività di plesso a.s. 2017/2018

PROGETTO DI PLESSO

Classi 2 a e 3 a: “In viaggio con Cipì”

Guarda il video dei loro capolavori QUI!

CLASSI QUARTE: VIAGGIO NELLA CIVILTA’ EGIZIA.

Clicca QUI per vedere il nostro breve cartone animato.

CLASSI QUINTE:

VIAGGIO TRA I CIBI E I PIATTI DEI NOSTRI PAESI

14 Marzo 2018 Pi Greco Day!

Festeggiamo insieme la festa internazionale della matematica!!

Con…Fido! Impariamo come stare vicini ai nostri amici a quattro zampe in sicurezza grazie alla Polizia Municipale presso il canile di Rubano.

La Casa del Panda: i bambini di prima,a passi di danza seguono un Panda! Foreste di bambù, mostri, fuochi d’artificio, aquiloni..

Nel corso del suo viaggio,il piccolo Panda di volta in volta si è trasformato, davanti agli occhi dei bambini, in modo giocoso, in un mezzo di trasporto diverso che li ha condotti attraverso i cinque elementi.

Progetto Accoglienza e Continuità con la scuola dell’infanzia.

I nostri alunni di classe prima incontrano i bimbi grandi della scuola “Sacro Cuore” per un primo momento di accoglienza, in attesa dell’ingresso nella scuola Primaria!

“Carte scartate” da pezzi di carta riciclata i nostri piccoli ingegneri hanno costruito strabilianti sculture!

Aspettando il Carnevale: gli alunni di quarta partecipano ad un laboratorio creativo. Impariamo a costruire le maschere!

Prima si stende la pasta modellabile

Poi si ricopre la maschera con la sfoglia sottile.

Alla fine la maschera viene rifinita e si aggiungono i particolari.

Chissà che personaggi creeremo!

Iniziamo a colorare le maschere..

Partendo dal bozzetto disegnato su un foglio..

…decoriamo le nostre maschere…

…portando colore e allegria a scuola!

Gli alunni e le maestre della scuola “Rodari” festeggiano un Natale musicale grazie agli alunni e ai professori delle sezioni musicali della scuola “Cellini”.

Anche quest’anno presso la scuola Rodari è stato allestito

il “Mercatino di Natale” con oggetti realizzati dai genitori degli alunni.

Un grande grazie a tutti coloro che hanno dedicato

tempo a questa iniziativa!

E a tutti Buone Feste!

Alla scoperta del territorio: dalla scuola al fiume Brenta. Le classi quinte della scuola Rodari.

Sabato 18 novembre 2017: festa delle castagne presso la scuola Rodari!

Genitori volenterosi hanno preparato deliziosi panini e cucinato scoppiettanti castagne. Una bella giornata di sole ha rallegrato la festa!

Mangiamo tutti insieme le castagne in cortile!

I papà cucinano le castagne per tutti!

Le classi quinte al Palazzo della Ragione per incontrare Roberto Piumini

L’autore racconta la storia e noi la mimiamo.

Conosciamo meglio Piumini: le nostre domande all’autore.