Progetti e attività scuola “Carazzolo”

POF 2022-2023

Progetti e attività anno scolastico 2022/2023

Lettura teatralizzata del libro di Luis Sepulveda

“Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza”,

interpretata dagli alunni della classe I F della Carazzolo,

con la regia della professoressa Enrichetta Cipolla

e l’accompagnamento musicale curato dalla professoressa Giulia Picilli.

Con la donazione degli editori si è conclusa per quest’anno l’esperienza di #ioleggoperché. Sono stati giorni interessanti in cui i ragazzi hanno potuto riflettere sulla bellezza della lettura e ne hanno condiviso il piacere con le proprie famiglie. Le scuole Carazzolo e Cellini ringraziano tutte le famiglie, in particolar modo quelle che hanno dedicato un po’ di tempo a scegliere un bel libro per le nostre biblioteche. Al prossimo anno!

CLICCA SULLA FOTO E SCOPRI LE NOSTRE DELIZIE!

Progetti e attività anno scolastico 2021/2022

CONCORSO LIONS

POSTER PER LA PACE 2021/2022

“SIAMO TUTTI CONNESSI”

Le classi 3°E, 3°F e 3°H della scuola secondaria di I grado “B. Carazzolo”

hanno partecipato al 34° Concorso Internazionale del

LIONS CLUB INTERNATIONAL

POSTER PER LA PACE  2021/2022 – “SIAMO TUTTI CONNESSI”.

Lunedì 23 maggio 2022, presso la sede della scuola , si è svolta la

cerimonia di premiazione. L’alunno A. W. della classe 3°F si è

classificato secondo nel distretto di appartenenza 108 TA3 (Veneto).

Con l’occasione il comitato del LIONS CLUB “PADOVA MORGAGNI”

Presieduto dal sig. Maurizio Pettenazzo, ha consegnato agli alunni finalisti

gli attestati di partecipazione e di merito e numerose scatole di colori

Promarker come riconoscimento per il lavoro svolto.

Complimenti a tutti!

Radio Science. Impossible Inteviews!

Durante lo scorso anno scolastico, gli alunni della classe 3aI hanno partecipato a un progetto eTwinning in collaborazione con partners turchi, portoghesi, francesi e spagnoli. Organizzati in gruppi di lavoro internazionali, i ragazzi hanno vestito i panni degli speakers radiofonici e dei giornalisti: hanno scritto e registrato una serie di interviste immaginarie a vari scienziati del passato, riportandoli magicamente tra noi per un’interessante chiacchierata alla scoperta delle loro vite e del loro lavoro. I podcasts sono disponibili su Spreaker e su Spotify, oltre che nel Twinspace del progetto.

Ad ottobre questo progetto ha ottenuto un duplice riconoscimento: complimenti per questo lavoro ai ragazzi e ai docenti!

Progetti e attività anno scolastico 2020/2021

Nel corso dell’anno scolastico, gli alunni delle classi 3E, 3F e 3H della scuola secondaria di I grado “B. Carazzolo” hanno partecipato al 33° Concorso Internazionale del LIONS CLUB INTERNATIONAL dal titolo

UN POSTER PER LA PACE 2020/21 – “LA PACE ATTRAVERSO IL SERVIZIO”

Lunedì 31 maggio 2021, nella sede della scuola “B. Carazzolo” , si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione al Concorso. Con l’occasione, il comitato del LIONS CLUB “PADOVA MORGAGNI” ha consegnato alcuni ausili didattici alla scuola (tavole luminose a led) e una Targa di Riconoscimento all’Istituto per il lavoro svolto .

Complimenti a tutti gli alunni!

“Pause Attive: 1km al giorno Educational”

Questo concorso, organizzato dalla Regione Veneto, aveva l’obiettivo di incentivare il movimento e ha coinvolto le scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado della Regione Veneto.

Gli alunni delle scuole secondarie del nostro istituto, insieme ai loro insegnanti soprattutto di Ed. Fisica, in questo anno particolare, hanno accolto questa iniziativa e partecipato con impegno per camminare per un chilometro per più giorni possibili.

Anche le classi quinte della scuola Primaria “Davila”  hanno condiviso con gioia e serietà l’attività svolta nell’ambito di questa iniziativa.

Ecco i contributi dei nostri alunni delle classi prime:

PRESENTAZIONE SCUOLA CARAZZOLO: CLICCA QUI PER CONOSCERE LA NOSTRA SCUOLA!

I nostri progetti e attività a.s. 2018/2019

“Il Campione della Porta Accanto” e “Sport per tutti, secondo ciascuno”

Alla scuola “Carazzolo” lo sport, con la collaborazione  dell’associazione “Unoacento” e del Comune di Padova, diventa scuola di vita.

Grazie alla disponibilità e all’esempio di atleti, Campioni nello Sport ma in primis nella vita, i ragazzi delle classi seconde hanno potuto ascoltare e fare propri i valori del “Vero sport”, scuola di vita che richiede un impegno costante.

CLICCA QUI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SUL PROGETTO.

Grazie al progetto “Sport per tutti, secondo ciascuno”,  i ragazzi hanno potuto sperimentare praticamente, dopo una lezione teorica , cosa significa avere una disabilità fisica e sensoriale, attraverso esperti (Laureati in scienze motorie) e le attrezzature fornite dall’associazione sportiva “Unoacento”.

ECCO ALTRE INFORMAZIONI SUL PROGETTO

NATALE ALLA CARAZZOLO!

I nostri progetti d’Istituto a.s. 2016/2017 dall’inglese al coding!

Mani in pasta per le classi seconde alla secondaria di I grado “B. Carazzolo”!! Questo laboratorio di cucina, volto a favorire l’orientamento scolastico-professionale e l’inclusione degli alunni disabili, è stato una bella esperienza per i nostri ragazzi. Gli studenti si sono cimentati nella preparazione di diverse pietanze, in particolare  pasta sfoglia e tagliatelle.

Rappresentazione teatrale

“Racconti vissuti da mio nonno nella prima guerra”

messa in scena dagli alunni di 3H!