Gli alunni delle classi 4A e 4B della scuola primaria N. Tommaseo, guidati dall’insegnante Chiara Celino, Animatore digitale del 6 IC, vincono per il secondo anno consecutivo il Premio nazionale “Scuola Digitale” conquistando la giuria con la loro soluzione innovativa al problema del distanziamento.

Le spille Metrobit, realizzate con una scheda elettronica programmabile, aiuteranno i compagni delle classi prime e seconde a capire quant’è 1 metro di distanza perché quello della misura è un concetto che i bambini apprendono solo a partire dalla classe terza primaria. Grazie a questi progetti -secondo l’insegnante Chiara Celino- i bambini mettono in gioco diverse competenze chiave per l’apprendimento ed approcciano la tecnologia in modo attivo sfruttando le risorse digitali a loro disposizione per trovare soluzioni innovative a problemi concreti.