Programma Operativo Nazionale per la Scuola 2014-2020

PON Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento 2014-2020

La sigla “PON” sta ad indicare “Programmi Operativi Nazionali”.

Il Programma Operativo Nazionale per la Scuola 2014-2020 dispone di oltre 3 miliardi di euro, il 70% delle risorse del PON, che si applica per la prima volta all’intero territorio nazionale, saranno destinate alle Regioni meno sviluppate (Calabria, Campania, Sicilia, Puglia e Basilicata), mentre il 23,6% dei finanziamenti andrà a quelle più sviluppate (Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria e Lazio) e il 6,4% a quelle cosiddette in ‘transizione’ (Abruzzo, Molise e Sardegna).

I fondi investiti per tale scopo sono detti Fondi strutturali. Essi sono strumenti finanziari gestiti dalla Commissione Europea per rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale riducendo il divario fra le regioni più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo.

Il Fondo Sociale Europeo (FSE): Finanzia interventi nel campo sociale. Ha il compito di intervenire su tutto ciò che concorre a sostenere l’occupazione mediante interventi sul capitale umano: prevenire e combattere la disoccupazione, creazione di figure professionali e di formatori.
I beneficiari sono soprattutto giovani, donne, adulti, disoccupati di lunga durata, occupati a rischio di espulsione dal mercato del lavoro e gruppi a rischio di esclusione sociale.

Il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR): Finanzia gli interventi infrastrutturali nei settori della comunicazione, energia, istruzione, sanità, ricerca ed evoluzione tecnologica.

Tra le azioni previste dal Programma figurano progetti per l’alternanza scuola-lavoro, la formazione professionale dei docenti, il potenziamento delle dotazioni tecnologiche e degli ambienti di apprendimento, il contrasto alla dispersione scolastica.

Il 6° IC Ciari di Padova ha vinto il bando per la realizzazione del progetto “10.8.1.A1 – FESRPONVE-2015-198” relativo alla Realizzazione della rete WLAN per un importo complessivo di € 17.791,70.

Di seguito riportiamo alcune azioni rese possibili nel 6° IC Ciari di Padova grazie alla possibilità di dotare le scuole di connessione wi-fi tramite i fondi europei.

Le scuole del nostro istituto partecipano alla  logo_text dal 5 all’11 dicembre, con particolare attenzione all’Ora del codice,parte del progetto “Programma il Futuro“.

Clicca QUI per maggiori informazioni.

Subentro R.U.P.subentro-rup27 settembre 2016
Comunicazione per l’adempimento degli obblighi post informativicomunicazione-post-informativi17 agosto 2016
Determina a contrarre mediante procedura di affidamento in diretta amministrazione, ai sensi dell’art. 36 comma 2 lettera b del D.lgs. 50/2016, per l’acquisto di materiale hardware.Determina a contrarre mediante procedura di affidamento in diretta amministrazione per l’acquisto di hardware25 agosto 2016
Decreto aggiudicazione definitiva fornituraAggiudicazione definitiva Pon21 luglio 2016