ORIENTAMENTO    a.s. 2020-21     VI IC di Padova “B. Ciari”

Il percorso di orientamento del VI IC “B. Ciari” per l’a.s. 2020-21 si articola su due livelli:

• ATTIVITA’ DEI DOCENTI

Il coordinatore di classe, il docente di metodo di studio e tutti i docenti curricolari, hanno proposto attività, rivolte agli alunni delle classi seconde e terze, che fossero  funzionali alla conoscenza di sé, dei propri gusti e interessi, delle proprie attitudini e dei propri stili cognitivi di apprendimento. Queste attività sono state sviluppate a partire da letture antologiche, questionari, interviste e con l’utilizzo di diverse metodologie: lavori di gruppo (online), discussioni aperte, counseling individuale.

Inoltre, i docenti hanno svolto attività utili alla conoscenza delle caratteristiche principali del sistema di istruzione italiano e dei paesi di cui si studia la lingua. Sono stati illustrati gli indirizzi di studio, liceale, tecnico e professionale (di cinque e di tre anni), e le loro principali peculiarità. Questo si è reso possibile anche attraverso gli incontri fra le figure preposte all’orientamento in uscita della scuola secondaria di primo grado con quelle preposte all’orientamento in entrata della scuola secondaria di secondo grado.

I coordinatori di classe hanno provveduto alla diffusione di sitografia e materiali informativi per l’orientamento, sia negli incontri con i genitori, che in aula e li hanno condivisi, pubblicandoli nella cartella “Orientamento” di ciascuna classe, su piattaforma Teams.

A dicembre il Consiglio di Classe redige il Consiglio Orientativo per ciascun alunno e lo consegna alle famiglie.

• ATTIVITA’ PROMOSSE DA ENTI ESTERNI

I docenti hanno favorito la partecipazione ad attività promosse da enti esterni, quali Assindustria, USL 6 (SIL – Servizio Integrazione Lavorativa), Assessorato all’Istruzione e Settore Orientamento della Provincia di Padova, proposte dei singoli istituti di istruzione secondaria superiore.

Di particolare rilievo sono state le iniziative promosse dal Settore Orientamento della Provincia di Padova: