La nostra scuola: identità, insegnamenti e storia.

Il 6° istituto è nato il primo settembre 2007 a seguito della razionalizzazione delle scuole del primo ciclo del Comune di Padova. È costituto da quattro scuole primarie – Morante, Rodari, Tommaseo e Davila – e da tre scuole secondarie di 1° grado: Cellini, Moro e la sua scorta e Carazzolo.

Tutte le scuole del VI Istituto comprensivo Ciari si trovano nel Quartiere n. 3 Est della città di Padova, territorio che propone numerose opportunità in quanto sono presenti tutti i servizi, una dinamica offerta proveniente dal mondo dell’associazionismo e del volontariato e una sempre maggiore possibilità di usufruire di strutture sportive, ricreative e culturali.

Il centro città è facilmente raggiungibile utilizzando i mezzi pubblici ed è pertanto possibile integrare le azioni della scuola anche con le opportunità formative del centro città.

La specificità dei dati di contesto in cui operano le sette scuole del 6 IC Ciari ha orientato da tempo l’Istituto ad attuare pratiche e azioni finalizzate all’accoglienza, all’inclusione, alla personalizzazione e alla differenziazione dei percorsi formativi. Visti i risultati positivi raggiunti nell’area della didattica personalizzata e individualizzata, dell’integrazione degli alunni con bisogni educativi speciali e degli alunni con disabilità, il VI IC Ciari richiama iscritti anche da fuori bacino, determinando, di conseguenza, una sempre maggiore attenzione ai processi di accoglienza, inclusione, differenziazione e personalizzazione dell’offerta formativa.

Nell’organizzazione del tempo scuola e degli orari vi è stato un incremento di classi a tempo pieno per rispondere ai bisogni delle famiglie. L’orario scolastico in tutti i plessi dei due ordini di scuola è organizzato con settimana corta dal lunedì al venerdì con sabato libero.

L’Istituto, per rispondere alle esigenze educative dei propri alunni, in continuità con iniziative già avviate in passato, in accordo con il settore Servizi scolastici, pianifica per il prossimo triennio di integrare l’offerta curricolare con progetti in orario extrascolastico, sia attraverso l’organizzazione di corsi mirati alla valorizzazione delle eccellenze – ECDL, giochi matematici, laboratori per lo sviluppo delle abilità scientifiche e tecnologiche, laboratori musicali – sia attraverso il recupero delle abilità di base e il loro potenziamento.

Strettamente collegata all’analisi del contesto e dei bisogni del territorio confermiamo la mission del nostro istituto per il triennio 2022-2025: la promozione di un’azione educativa volta al soddisfacimento dei bisogni dei/delle bambini/e e dei/delle ragazzi/e attraverso la valorizzazione dell’individualità e della diversità, della cultura e delle competenze.

7 SCUOLE..1 UNICO OBIETTIVO: STARE BENE A SCUOLA INSIEME

La finalità prioritaria “stare bene a scuola insieme” si concretizza attraverso progetti ed attività articolati in itinerari mirati.

I valori di ispirazione del nostro Istituto sono i seguenti:

· uguaglianza – nessuna discriminazione nell’erogazione del servizio;

· imparzialità – azioni educative improntate a obiettività ed equità;

· accoglienza – di genitori, alunni e personale della scuola;

· inclusione – apertura e condivisione di pluralità di stili di apprendimento;

· partecipazione – gestione partecipata della scuola;

· diversità come valore – azioni volte a riconoscere e valorizzare tutte le diversità;

· solidarietà – aiuto reciproco e condivisione.

L’Istituto si caratterizza per la sua predisposizione all’accoglienza dei minori e delle famiglie, per l’attenzione posta ai processi di apprendimento e alle potenzialità degli alunni sostenuta dalla spinta all’innovazione e alla ricerca-azione, per una costante ricerca del miglioramento dei servizi e delle relazioni. Inoltre, ai fini del raggiungimento degli obiettivi esplicitati nel PTOF, si adopera per utilizzare al meglio le risorse a sua disposizione.

L’Istituto ha definito regole di comportamento comuni, che sono oggetto di confronto e diffusione in tutte le classi. In caso di situazioni problematiche, è la scuola stessa a intervenire con azioni appropriate per diffondere un clima di rispetto e ascolto reciproco. Questa condivisione di aspetti valoriali e normativi rappresenta un elemento importante che influisce positivamente su apprendimenti e comportamenti.
La relazione tra docenti e personale ATA è basata sulla collaborazione e sullo scambio di conoscenze e competenze ed è supportata da corsi di formazione congiunti.