Organigramma

Cosa fa

Il dirigente scolastico

Dirigente Scolastico: Gennaro Pezone

La segreteria

Il Direttore dei servizi generali e amministrativi, DSGA, sovrintende ai servizi amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione. Ha autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione ed esecuzione degli atti amministrativo-contabili, di ragioneria e di economato, anche con rilevanza esterna.

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 25 bis D. L.vo 29/93 e successive modificazioni ed integrazioni, il Direttore coadiuva il Dirigente nelle proprie funzioni organizzative e amministrative.

I collaboratori del dirigente scolastico

I collaboratori del dirigente sono docenti che affiancano il dirigente per rispondere alle richieste delle famiglie e far funzionare al meglio l’Istituto.

Nominativo

Area funzionale associata alla figura del collaboratore del dirigente scolastico

VICARIO – Mansioni del collaboratore del dirigente scolastico:

  • Supporto organizzativo – gestionale al Dirigente scolastico;

  • supporto organizzativo al DSGA e alla Segreteria;

  • rapporti scuola/famiglia/docenti;

  • rapporti con Enti/Associazioni/ULSS;

  • referente Inclusione alunni BES: curare la prima accoglienza degli alunni e delle loro famiglie; mantenere rapporti costanti con i docenti F.S per rendere omogenei gli interventi a livello di Istituto; offrire consulenza ai colleghi dei plessi sugli aspetti relativi all’accoglienza e all’integrazione; utilizzare e diffondere i materiali disponibili con percorsi didattici differenziati, ecc;

  • referente alunni con disabilità: verificare le scadenze delle certificazioni, inviare gli alunni per rinnovo o nuova certificazione;

  • organizzare gli incontri del GLO e preparare le convocazioni;

  • diffondere le informazioni e coordinare le attività dei docenti di sostegno.

Mansioni del collaboratore del dirigente scolastico

  • Predisporre i calendari dei consigli di classe/riunioni tenendo i contatti con gli altri Istituti con i quali si condividono docenti;

  • predisporre e inviare in segreteria la tabella di sintesi per gli esoneri dei docenti;

  • coordinare il passaggio di informazioni e rilevare i bisogni degli alunni delle nuove classi prime;

  • visionare e coordinare l’operato del gruppo di lavoro che si occupa di formare le classi prime della scuola secondaria;

  • coordinare l’organizzazione degli esami di Stato;

  • collaborare nella gestione dei rapporti con famiglie/docenti della secondaria

Mansioni di supporto amministrativo/didattico

  • Supporto organizzativo – gestionale al Dirigente scolastico;

  • aggiornamento del PTOF in base quanto progettato dei plessi;

  • coordinamento del PDM-NIV- RAV;

  • coordinamento rapporti col territorio.

Mansioni di Scolastico area secondaria

  • Supporto organizzativo – gestionale al Dirigente scolastico;

  • coordinare l’organizzazione degli esami di Stato;

  • supporto scrutini.

La sicurezza

ASPP d’Istituto

  • Collabora con il Dirigente Scolastico nelle azioni relative alla sicurezza.

  • Collabora con i referenti della sicurezza dei plessi rispetto alla gestione dei libri sulla sicurezza, alla gestione della bacheca, alla compilazione del libretto dei controlli; fornisce consulenza sui piani di evacuazione, sulle situazioni di rischio che si possono verificare nei plessi e su altre problematiche.

  • Collabora con Nason Valentina quale RSPP d’Istituto.

  • Fornisce ai lavoratori materiale relativo alla informazione in materia di sicurezza.

  • Fornisce ai lavoratori eventuale materiale, ricevuto ai corsi o dal RSPP d’Istituto, in tema di sicurezza per gli studenti.

  • Accoglie proposte didattiche da parte dei referenti di plesso per la sicurezza e di tutti i docenti in tema di sicurezza.

  • Partecipa a consultazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro nonché alla riunione periodica ai sensi dell’art. 35 del D.Lgs. 81/2008.

Referente di plesso per la sicurezza

  • Adempie agli obblighi di cui al D.Lgs. 81/2008, art. 19.

  • Organizza le prove di evacuazione e comunica date e modalità al Dirigente o allo staff di direzione.

  • Controlla e comunica eventuali guasti, rotture e situazioni di pericolo al Dirigente e al personale in servizio nel plesso.

  • Verifica periodicamente e comunica ogni variazione dello stato dell’edificio scolastico (interno ed esterno) o degli arredi, sussidi che possano costituire pericolo per il personale e l’utenza.

  • Mette in sicurezza luoghi ed aree qualora si evidenzino oggetti e segnali di pericolo.

  • Informa, aggiorna i colleghi sui temi di competenza. Interagisce con l’operato dell’ASPP e del RSPP.Controlla il rispetto delle norme all’interno e all’esterno dell’edificio scolastico.

Addetti antincendio

Attua tutte le azioni specificate nel piano di emergenza del proprio plesso.

Gli addetti antincendio con funzioni di coordinamento delle emergente provvedono a:

  • Curare la tenuta dei registri dei controlli periodici delle misure antincendio;

  • Assicurare la visibilità dei recapiti telefonici per chiamate dei mezzi di soccorso;

  • Verificare che le vie di fuga degli edifici siano sempre libere;

  • Organizzare, insieme ai preposti, all’interno di ogni plesso, l’assegnazione degli incarichi per le squadre antincendio in caso di emergenza o di eventi assegnando al personale del plesso formato o in via di formazione – gli incarichi di: emanazione del segnale di allarme, chiamata ai vigili del fuoco, apertura dei cancelli per i mezzi di soccorso, chiusura del gas e dell’impianto elettrico, supporto agli alunni con disabilità motoria, coordinamento dell’evacuazione e verifica di eventuali dispersi, primo intervento sul fuoco.

Addetti primo soccorso

  • Condividere il Piano di Primo Soccorso;

  • Attuare le procedure previste dal piano in caso di infortunio o malore;

  • Controllare la presenza, l’efficienza e le scadenze dei materiali sanitari a disposizione nelle cassette predisposte in ogni plesso;

  • Custodire le valigette di Primo Soccorso e le cassette di automedicazione;

  • Programmare l’acquisto dei materiali correnti di primo soccorso;

  • Registrare gli interventi di primo soccorso, collaborare per il monitoraggio degli infortuni e dei malori;

  • Aggiornare le proprie conoscenze circa i prodotti chimici in uso che possono arrecare danno o determinare infortuni;

  • Aggiornare le proprie conoscenze circa le tipologie di infortuni e di malori più frequenti in istituto;

  • Chiama l’ambulanza ed assiste fino all’arrivo della stessa.

N.B. Le incombenze già indicate vengono esercitate solo se nei piani di emergenza dei singoli plessi non sia specificato diversamente.

 

Lo staff del nostro istituto

Lo staff è l’organo di coordinamento tra il dirigente scolastico e i docenti delle singole scuole. E’ presieduto dal dirigente scolastico e formato dai tre collaboratori del dirigente e dai sette fiduciari di plesso. Si occupa di coordinare le fasi di attuazione del Piano dell’offerta formativa e può essere allargato, a seconda delle necessità, ad altre figure della scuola. La modalità di confronto avviene sia in presenza – nell’ ambito di riunioni appositamente convocate – sia on-line tramite comunicazioni via mail.

Le funzioni strumentali

Le aree funzionali all’attuazione del PTOF del nostro istituto sono così articolate:

FUNZIONE STRUMENTALE

COMPETENZE

Funzione strumentale dematerializzazione

Documentazione e sito: predisposizione dei materiali, raccolta di quanto segnalato dai docenti/referenti di progetto e pubblicazione nel sito dell’istituto; aggiornamento del sito; pubblicazione del materiale per i docenti in area riservata; consegna password ai docenti.

Funzione strumentale alla continuità primaria

Coordinamento delle azioni del progetto accoglienza scuole primarie; passaggio di informazioni primarie; coordinamento degli open day; coordinamento degli incontri di continuità alunni primaria.

Funzione strumentale alla didattica innovativa

Coordinamento del team digitale e dei docenti referenti dei laboratori di informatica; sperimentazione di azioni di didattica innovativa anche relative al PdM; formazione sulla didattica innovativa destinata ai docenti.

Funzione strumentale orientamento

Coordinamento del gruppo orientamento e delle azioni di miglioramento previste dal PdM per la scuola secondaria di primo grado.

Funzione strumentale Autovalutazione e miglioramento

Coordinamento delle azioni previste dal PdM:
elaborazione di dati
Invalsi e di sintesi a livello di istituto e presentazione degli stessi al collegio docenti;

analisi dei dati Invalsi relativi alla varianza tra le classi.

Funzione strumentale Promozione del successo formativo e azioni contro la dispersione scolastica

Progettazione, coordinamento e rendicontazione di:

azioni relative alla dispersione scolastica e al successo formativo – convenzione con il Comune di Padova;

azioni di facilitazione linguistica;

doposcuola e rapporti con gli enti esterni.

Supporto organizzativo per le procedure di individuazione degli esperti.

Gruppi di lavoro

Per quanto riguarda i Gruppi di lavoro presenti in Istituto si precisano di seguito le funzioni:

DENOMINAZIONE

Composizione

Competenze

Gruppo Accoglienza scuola primaria

Coordinamento: FS
Componenti: docenti in servizio classi 1^; docenti inglese e religione partecipano alla prima riunione

Attuare il progetto Accoglienza che prevede anche azioni di valutazione delle potenzialità degli alunni, come previsto dal PdM.

Gruppo Accoglienza scuola secondaria di 1° grado

Componenti: tre docenti, uno per plesso.

Elaborare un Piano di attività interdisciplinari per i primi giorni di scuola per favorire un sereno inserimento degli alunni nella nuova realtà scolastica.

NIV Nucleo Interno di Valutazione

Presiede: DS
Coordinamento: FS
Componenti: FS; collaboratore DS; docenti area matematica e lettere scuola secondaria

Monitorare i Piani attuativi delle azioni di miglioramento previste dal PdM;
coordinare le attività connesse al Sistema Nazionale di Valutazione e al PdM.

Gruppo orientamento classi 3^ scuole secondarie di 1° grado

Coordinamento: FS
Componenti: docenti coordinatori delle classi 3^

Programmare e verificare le attività di orientamento rivolte a alunni/famiglie/docenti delle proprie classi

Gruppo orientamento classi 2^ scuole secondarie di 1° grado

Coordinamento: FS
Componenti: docenti coordinatori delle classi 2^

Programmare e verificare le attività di orientamento rivolte a alunni/famiglie/docenti delle proprie classi

GLI – Gruppo di lavoro inclusione alunni BES
Istituito con decreto

Presiede: DS
Coordinamento: Referente inclusione
Componenti: 5 docenti

Rivedere, diffondere e aggiornare i Vademecum di Istituto e il Piano Annuale dell’Inclusione

Gruppo inclusione degli alunni con disabilità

Coordinamento: FS
Componenti: docenti di sostegno

Fornire indicazioni sul ruolo del docente di sostegno.
Progettare, confrontare e verificare le attività.

Gruppo team digitale

Istituito con decreto

Coordinamento: Animatore digitale
Componenti: 3 docenti selezionati tramite avviso – valutazione di un progetto di didattica innovativa

Coordinare azioni del PNSD;
organizzare la formazione di istituto sulla base del PNSD;
verificare hardware e software necessari per la didattica innovativa.

Gruppo bullismo e cyber bullismo

Istituito con decreto

Coordinamento: Referente di istituto
Componenti: tre docenti e un collaboratore scolastico ATA

Presiedere le azioni di istituto per la prevenzione del bullismo e del cyber bullismo

Commissione successo formativo e prevenzione della dispersione scolastica

Coordinamento: FS
Componenti: un docente referente per plesso

Rilevare i bisogni degli alunni nel plesso, 2 ore, riportandoli alla FS

Commissione formazione delle classi 1^ della scuola secondaria

Coordinamento: Collaboratore DS
Componenti: tre docenti, uno per plesso.

Stabilire criteri per la formazione delle classi 1^ secondaria;
formare le classi 1^ secondarie

Commissione Orari

Componenti: 7 docenti, uno per plesso.

Definire gli orari dei plessi sulla base dei criteri stabiliti dagli organi collegiali

Spazio Ascolto

Incarico affidato in base alla formazione posseduta

Incarichi di plesso

In base ad una valutazione degli anni precedenti e del PdM, si prevedono i seguenti incarichi di plesso:

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA SECONDARIA DI 1^ GRADO

Fiduciario e presidente interclasse

Segretario Del Consiglio Di Interclasse;

Responsabile Orari;

Responsabile Biblioteca;

Responsabile Sussidi e Fotocopiatore;

Responsabile Acquisti;

Responsabile Aula Informatica, Lim e Dispositivi Hardware Del Plesso;

Referente/Preposto per la Sicurezza;

Responsabile di Progetto, dove è previsto;

Eventuale Tutor Docenti in anno di prova;

Mentore Tirocinanti di Sostegno;

Referente Office 365 di Plesso;

Responsabile Servizio Mensa laddove esiste;

Fiduciario e Coordinatore delle Riunioni di Plesso

Coordinatore del Consiglio di Classe;

Segretario del Consiglio di Classe;

Responsabile Orari;

Responsabile Biblioteca;

Responsabile Sussidi e Fotocopiatore;

Responsabile Acquisti;

Responsabile Aula di Informatica, LIM e Dispositivi Hardware del plesso;

Referente/Preposto per la Sicurezza;

Responsabile di Progetto, dove è previsto;

Eventuale Tutor Docenti in anno di prova;

Mentore Tirocinanti Di Sostegno; 

Referente Office 365 di Plesso;

Referente Rapporti tra Indirizzo Musicale e Indirizzo Ordinario – Scuola Cellini.

Piano Nazionale Scuola Digitale

Al fine di realizzare il PNSD, Piano Nazionale Scuola Digitale (Legge 107/2015, D.M. 851 del 27/10/2015, nota MIUR 4604 del 03-03/2016) l’Istituto si avvale dell’animatore digitale e del team digitale che supportano l’innovazione digitale nella scuola.

Organizzazione e contatti

Responsabile
Persone
Contatti

Sede

  • indirizzo

    VIA MADONNA DEL ROSARIO 148

  • CAP

    35129

  • Orari

    Dal lunedì al venerdì dalle h 11:00 alle ore 13:30
    Mercoledì pomeriggio dalle 14:30 alle 16:30
    Sabato chiuso.
    Si riceve su appuntamento