IC B. CIARI

Organigramma

Il dirigente scolastico

Dirigente Scolastico: Maria Mapelli

Quest’anno l’incarico di Dirigente Scolastico è svolto dal Dirigente Scolastico Reggente Prof.ssa Alessandra Bozzolan.


La segreteria

Il Direttore dei servizi generali e amministrativi, DSGA, sovrintende ai servizi amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione. Ha autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione ed esecuzione degli atti amministrativo-contabili, di ragioneria e di economato, anche con rilevanza esterna.

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 25 bis D. L.vo 29/93 e successive modificazioni ed integrazioni, il Direttore coadiuva il Dirigente nelle proprie funzioni organizzative e amministrative.

Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, DSGA: Davide Curiale

 

I collaboratori del dirigente scolastico

I collaboratori del dirigente scolastico sono Claudia Fiorentino, Roberta Pedron e Sebastiana La Rosa

 

Lo staff del nostro istituto

Lo staff è l’organo di coordinamento tra il dirigente scolastico e i docenti delle singole scuole. E’ presieduto dal dirigente scolastico e formato dai due collaboratori del dirigente e dai sette fiduciari di plesso. Si occupa di coordinare le fasi di attuazione del Piano dell’offerta formativa e può essere allargato, a seconda delle necessità, ad altre figure della scuola. La modalità di confronto avviene sia in presenza – nell’ ambito di riunioni appositamente convocate – sia on-line tramite comunicazioni via mail.

Le funzioni strumentali

Le aree funzionali all’attuazione del PTOF del nostro istituto sono così articolate:

  1. Dematerializzazione: documentazione e sito;
  2. Educazione civica;
  3. Continuità primaria/secondaria;
  4. Didattica innovativa;
  5. Orientamento;
  6. Autovalutazione e miglioramento;
  7. Motoria e convenzione sport – Comune di Padova;
  8. Promozione successo formativo e prevenzione dispersione scolastica. 

Gruppi di lavoro

  1. Accoglienza – primaria, tutti i docenti di classe prima coordinati dalla funzione strumentale; secondaria 1° grado un docente per plesso;
  2. Percorsi di miglioramento e autovalutazione di istituto – GAV in continuità con gli anni precedenti;
  3. Coordinamento promozione successo formativo e prevenzione dispersione scolastica – un referente per plesso coordinati dalla funzione strumentale;
  4. Coordinamento attività di Orientamento secondaria 1° grado – due gruppi, uno con i coordinatori delle classi terze e uno con i coordinatori delle classi seconde;
  5. Coordinamento attività relative all’ inclusione degli alunni BES – GLI: gruppo di lavoro Inclusione;
  6. Inclusione alunni disabili – coordinamento insegnanti di sostegno dell’istituto;
  7. Formazione delle classi prime della scuola secondaria di 1° grado – tre docenti, uno per  plesso;
  8. Predisposizioni orari – un referente per plesso;
  9. Didattica multimediale –  animatore digitale, team digitale, referenti aule informatica, referenti DAD e piattaforma Teams;
  10. Gruppo Educazione Civica – il gruppo è coordinato dalla funzione strumentale, composto da un docente per plesso e da un referente per ordine di scuola. 
  11. Gruppo bullismo e cyber bullismo: coordinato dal referente di istituto, costituito da 4 docenti.

Per quanto riguarda i Gruppi di lavoro sopra indicati, si precisano di seguito le funzioni:

Gruppo Accoglienza scuola primaria

Nella Primaria il Gruppo è costituito da tutti i docenti in servizio nelle classi prime, provvede a:

 definire la costruzione di UDA interdisciplinari;

 condividere le strategie didattiche e le azioni di valutazione delle potenzialità degli alunni come previsto dal PdM.

Nella Secondaria di 1° grado  il gruppo dè costituito da docenti referenti per ciascun plesso, provvede a:
– definire il Piano di attività interdisciplinari nei primi giorni di scuola;
-progettare attività al fine di favorire un sereno inserimento degli alunni nella nuova realtà scolastica;

Gruppo miglioramento e autovalutazione di istituto

Il GAV è costituito dagli stessi docenti dello scorso anno scolastico per dare continuità alle azioni già avviate; è presieduto dal dirigente scolastico

Provvede a:
-monitorare i Piani attuativi delle azioni di miglioramento previste dal PdM;
– coordinare tutte le attività connesse al Sistema Nazionale di Valutazione e al Piano di Miglioramento;

Commissione promozione successo formativo e prevenzione dispersione scolastica 

Costituita dai referenti di plesso e coordinata dalla funzione strumentale.

Ha il compito di:
– individuare le linee comuni d’intervento secondo il Protocollo Accoglienza Stranieri della Rete Patavina;
– rilevare i bisogni degli alunni nel plesso;
– favorire l’attivazione di interventi di facilitazione linguistica e corsi di Italiano L2 in orario scolastico ed extrascolastico.

Gruppo orientamento

Sono previsti due gruppi di lavoro di docenti della scuola secondaria di primo grado, coordinati dalla funzione strumentale.

Il primo è costituito da tutti i docenti coordinatori delle classi terze con il compito di:
– coordinare la programmazione di attività rivolte ad alunni/famiglie/docenti delle classi terze.

Il secondo è costituito da tutti i docenti coordinatori delle classi seconde con il compito di:
-coordinare la programmazione di attività rivolte ad alunni/famiglie/docenti delle classi seconde.

Gruppo di lavoro inclusione alunni BES Corrisponde al GLI già insediato lo scorso anno

Ha il compito di:
-rivedere e diffondere il vademecum di Istituto, anche alla luce delle proposte a livello regionale;  – aggiornare il PI – Piano dell’Inclusione.

Gruppo inclusione degli alunni con disabilità

Costituito da tutti i docenti di sostegno in servizio nell’istituto, è coordinato dal collaboratore del dirigente scolastico.

 

Il gruppo ha i seguenti compiti:
-condividere vademecum e procedure di istituto per l’inclusione degli alunni con disabilità;
-condividere informazioni sugli alunni e individuare strategie comuni per la loro inclusione;
-condividere le modalità per l’uso del registro elettronico e la modulistica collegata.

Commissione formazione delle classi prime della scuola secondaria di 1° grado Costituita da un docente per plesso delle scuole secondarie di 1° grado e coordinato dalla Funzione strumentale.

La commissione procede a:
-acquisire le informazioni sugli alunni dalla scuola frequentata in precedenza e dalle famiglie degli stessi;
-predisporre le proposte di formazione delle classi corrispondenti in conformità ai criteri stabiliti dagli Organi Collegiali;
-valutare tutte le strategie per creare, dove possibile, classi equi-eterogenee anche per diminuire la varianza tra le classi negli esiti delle prove Invalsi.

Gruppo didattica innovativa e dematerializzazione Il gruppo è formato dal team digitale, dalla funzione strumentale dematerializzazione e sito web, dai referenti di plesso delle aule di informatica ed è coordinato dall’animatore digitale.

Il gruppo ha i seguenti compiti:
-presiedere al coordinamento delle azioni di dematerializzazione;
– verificare hardware e software necessari per la didattica innovativa;
– segnalare la necessità di manutenzione dei dispositivi tecnologici presenti nei plessi.

Gruppo Educazione Civica i

Ha i seguenti compiti:

-Supportare le funzioni strumentali nell’analisi degli esiti dei test di logica e ragionamento;

-Produrre attività e UDA per migliorare gli esiti degli alunni nei test di logica e ragionamento.

Gruppo Nuvola – registro elettronico

 Il gruppo è formato da un docente per plesso coordinati dal referente di Istituto.

 Ha i seguenti compiti:
-favorire i processi di dematerializzazione;
-suggerire le modifiche da apportare al registro elettronico per adattarlo alle esigenze didattiche;
-supportare i docenti nell’uso del registro elettronico

Gruppo Dad – Didattica a distanza e piattaforma Teams

Il gruppo è composto da almeno un docente per plesso e coordinato dall’animatore digitale di Istituto.

Ha i seguenti compiti:
-supportare docenti e genitori nell’uso della piattaforma Teams e di office 365;
– affianca docenti e genitori nella Didattica a Distanza e Didattica Integrata.

Gruppo Bullismo e CyberBullismo

Il gruppo è formato da 4 docenti coordinati da un referente di istituto.

Ha il compito di:
– presiede le azioni di istituto per la prevenzione del bullismo e del cyber bullismo.

 

Piano Nazionale Scuola Digitale

Al fine di realizzare il PNSD, Piano Nazionale Scuola Digitale (Legge 107/2015, D.M. 851 del 27/10/2015, nota MIUR 4604 del 03-03/2016) l’Istituto si avvale dell’animatore digitale e del team digitale che supportano l’innovazione digitale nella scuola:

 

Spazio supporto psicologico alle famiglie.
Volto a prevenire la dispersione, a potenziare il benessere scolastico, a supporto di alunni e famiglie con difficoltà di relazione; è rivolto agli alunni, ai loro genitori ed è svolto da una docente psicologa. Reperibilità: Il servizio funziona attraverso una prenotazione telefonica presso la Direzione – tel. 049/617932.