Il VI IC Bruno Ciari ha partecipato al bando promosso dal Miur nel 2016 per la realizzazione di Atelier creativi risultando la prima scuola vincitrice di Padova e provincia nella graduatoria regionale. Il 9 giugno dalle ore 9.30 presso la scuola Tommaseo ci sarà l’inaugurazione!
Continua  a leggere per saperne di più!

“La fabbrica del giocattolo” sarà un luogo dove le idee di adulti e bambini prenderanno forma, movimento e automazione. Il giocattolo, dapprima immaginato e progettato, potrà essere realizzato nel reparto falegnameria utilizzando legno e/o materiali di recupero o continuare il suo percorso passando per la postazione meccatronica dove acquisirà movimento grazie a motorini elettrici, pulegge ed elastici fino ad arrivare alla postazione di robotica e programmazione dove, grazie ad una scheda elettronica (Arduino) risponderà ai comandi dei suoi inventori.

La fabbrica sarà un luogo aperto al territorio, così come richiesto dal Miur, pertanto saranno molteplici le attività che potremo realizzare coinvolgendo non solo i bambini della scuola ma l’intera comunità.
Il progetto prevede anche la collaborazione con il Museo Veneto del giocattolo e con l’Associazione Agorà che interverranno la mattina dell’inaugurazione.