IC B. CIARI

PTOF RAV PdM

Print Friendly, PDF & Email

Il miglioramento continuo

Dal 2003 il 6° istituto comprensivo Ciari di Padova utilizza il modello CAF per l’autovalutazione e il miglioramento continuo.

Patrimonio già acquisito dell’istituto è quindi un modello  sistemico in cui il “macro-processo azione educativa” si esplicita nei processi chiave individuati nella “mappatura dei processi.

 

mappatura dei processi

L’organigramma funzionale che ne deriva, è coerente con le aree di processo individuate e collegate tra loro in ottica sistemica. L’organigramma è uno strumento importante perché individua persone, organi collegiali, gruppi di lavoro indispensabili affinché i modelli teorici diventino il punto di partenza per la gestione e quindi l’attuazione delle azioni per migliorare gli esiti degli alunni e garantire il successo formativo di tutti e di ciascuno.

Come noterai, il modello di organigramma che abbiamo scelto, vista la complessità del nostro istituto – articolato in 4 scuole primarie e 3 scuole secondarie di 1° grado – garantisce un sistema di leadership diffusa che riteniamo sia indispensabile per dare attuazione alle azioni che progettiamo.

 

organigramma

I criteri di valutazione – allegato al PTOF

Il Decreto legislativo 62/2017 ha riformato la valutazione degli alunni e ha apportato cambiamenti soprattutto nella scuola secondaria di 1° grado. Dall’anno scolastico 2017/2018 il collegio dei docenti è chiamato a deliberare e pubblicare i seguenti criteri di valutazione:

  1. criteri di valutazione disciplinari con l’indicazione dei descrittori dei livelli della valutazione;
  2. criteri di valutazione del comportamento che è espresso non più in voti, ma attraverso un giudizio sintetico;
  3. criteri di formulazione del giudizio relativo al processo formativo dell’alunno e al livello globale degli apprendimenti;
  4. criteri per la non ammissione alla classe successiva e all’esame di stato.

I criteri sono stati deliberati dal collegio docenti e costituiscono un allegato che è parte integrante del PTOF:

clicca qui per leggere i criteri di valutazione deliberati: https://6istitutocomprensivopadova.edu.it/didattica/pof/

Il piano dell’offerta formativa triennale – PTOF

Di qui la scelta di costruire il PTOF, previsto poi dalla legge 107/2015, per aree di processo e di collegare il Piano di Miglioramento ai processi già avviati.

Il Piano dell’offerta formativa triennale, per noi, non è, quindi, solo un documento scritto ma è diventato un patrimonio condiviso di indicazioni e linee guida per garantire il miglioramento degli esiti degli alunni e il loro successo formativo, che è il risultato dei processi attuati. 

Clicca qui per leggere le linee di indirizzo del dirigente scolastico all’aggiornamento del PTOF:

a.s. 2019/2020 linee di indirizzo del dirigente scolastico per l’aggiornamento del PTOF triennale: firmato_1570101871_SEGNATURA_1570101803_2019_2020__aggiornamento_PTOF_Ciari_atto_di_indirizzo

a.s. 2019/2020 atto di indirizzo del dirigente scolastico per l’aggiornamento del piano della formazione: SEGNATURA_1581846856_Linee di indirizzo del dirigente scolastico per la stesura del Piano per la formazione

a.s. 2018/2019 linee di indirizzo del dirigente scolastico per il PTOF 2019/2022: atto_indirizzo_PTOF_firmato

a.s. 2018/2019 atto di indirizzo del dirigente scolastico per il piano della formazione 2019/2022: atto_indirizzo_piano_formazione

a.s. 2017/2018 linee di indirizzo del dirigente scolastico: aggiornamento PTOF Ciari atto di indirizzo 2017 2018

a.s. 2017/2018 linee di indirizzo del ds al collegio per il piano della formazione

a.s.2016/2017 linee indirizzo del dirigente scolastico per l’aggiornamento PTOF

La rendicontazione sociale

Nell’anno scolastico 2019/2020 abbiamo iniziato anche a rendicontare gli esiti delle azioni di miglioramento effettuate. Nella sezione “Rendicontazione sociale” del portale “Scuola in chiaro” potete leggere i risultati raggiunti: Rendicontazione sociale indirizzo del dirigente

PTOF triennale 2019/2022 e aggiornamento PTOF annuale 

Il PTOF del triennio 2019/2022 del VI IC Ciari di Padova, nel nuovo formato suggerito dal MIUR, è consultabile al seguente link, nella piattaforma “scuola in Chiaro”: PTOF 2019/2022 

Dall’anno scolastico 2019/2020  il Consiglio di istituto, previa elaborazione da parte del Collegio docenti, delibera l’integrazione al PTOF triennale per aggiornare continuamente le azioni previste. Al link sopra indicato sono pubblicati gli aggiornamenti annuali del PTOF triennale che contiene anche il Piano di miglioramento e il Piano della formazione del personale della scuola.

POF_annuale 2018-19: in questo documento si dettagliano i progetti/servizi deliberati per l’anno scolastico in corso ad integrazione del Piano triennale dell’offerta formativa.

Il Rapporto di autovalutazione e il Piano di Miglioramento – RAV  e  PdM

Il MIUR ha riaperto la piattaforma del RAV – il Rapporto di autovalutazione – e insieme allo staff e al Gruppo di autovalutazione – GAV – , abbiamo inserito nei termini previsti – 10 luglio 2017 – il nuovo RAV focalizzando meglio i traguardi attesi e gli obiettivi di processo pensati per migliorare gli esiti degli alunni nelle due aree:

  1. competenze chiave e di cittadinanza;
  2. esiti a distanza
  3. Nella sezione quinta, del nuovo RAV  puoi leggere la sintesi del nostro rapporto di autovalutazione.

    Clicca qui per leggere il RAV aggiornato a luglio 2019:  https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/istituti/PDIC883002/vi-ic-di-padova-bruno-ciari/valutazione/

Il RAV è stato uno dei punti di riferimento per avviare una revisione anche del Piano di Miglioramento: 

Il Piano di Miglioramento è un documento che è continuamente monitorato e aggiornato in corso d’anno. Per il triennio 2019/2022 il PdM è parte integrante del PTOF pubblicato, tramite SIDI, sul Portare “Scuola in chiaro”.

Clicca qui per leggere il PdM a.s. 2018/2019: PDM_verbale_monitoraggio_ottobre_2018

Clicca qui per leggere il PdM a.s. 2017/2018: pdm 2017_2018


Il Piano della formazione del personale

Strettamente collegato al PTOF e al Piano di miglioramento, abbiamo previsto di organizzare un Piano della formazione del personale che tenesse conto sia della necessità di valorizzare docenti e ATA nella formazione collegata alle discipline e alle scelte di ciascuno, sia di garantire la possibilità di formarsi nelle azioni più specificatamente previste dal PdM.

Dall’anno scolastico 2019/2020 il Piano della formazione è parte integrante del PTOF triennale, aggiornato e integrato ogni anno e pubblicato all’interno del PTOF su Scuola in chiaro.

Clicca qui per leggere l’aggiornamento del Piano della formazione 2018/2019: PIANO DELLA FORMAZIONE 6IC_22 ottobre 2018

Clicca qui per leggere l’aggiornamento del Piano della formazione 2017/2018: 27_marzo_2018_ aggiornamento_piano della formazione triennale IC Ciari

Clicca qui per leggere il Piano della formazione a.s. 2017/2018: 25 ottobre 2017_ piano della formazione triennale IC Ciari 

Clicca qui per leggere il Piano della formazione a.s. 2016/2017: INTEGRAZIONE piano della formazione triennale IC Ciari

Clicca qui per leggere una sintesi della formazione effettuata nell’a.s. 2016/2017 con obiettivi legati al miglioramento: SINTESI FORMAZIONE 6 IC CIARI 16-17

Il piano annuale di inclusione – PAI

Il nostro Piano dell’inclusione rappresenta la sintesi delle azioni inclusive dell’anno in corso e individua i punti di criticità che saranno, poi, oggetto di miglioramento.

Clicca qui per leggere il Piano dell’inclusione 2018/2019: piano_inclusione_18_19

I nostri Vademecum

Le procedure consolidate e le strategie attuate nell’istituto nel processo di inclusione sono sintetizzate in due specifici vademecum che orientano i docenti, garantiscono procedure condivise dalla rilevazione dei bisogni formativi degli alunni all’intervento in classe e alla relazione con le famiglie e le strutture socio-sanitarie:

  1. Vademecum BES – VADEMECUM BES 2016-17 AGGIORNATO 15 NOVEMBRE 2016
  2. Vedemecum inclusione alunni con disabilità: Vademecum disabilità 2017-18

 

 

——————————————————————————————————————————————–

GAV: Gruppo di autovalutazione;
RAV: Rapporto di autovalutazione;
PdM: Piano di miglioramento;
PTOF: Piano triennale dell’offerta formativa
POF: Piano annunale di aggiornamento del PTOF